L’allestimento ha per scopo quello di esporre le 5 composizioni in bronzo di llario Fioravanti facenti parte del ciclo “sei animali con Mito” e di tutto il materiale figurativo, bozzetti e studi, prodotto per elaborare le kylix e la scultura in bronzo dedicata al partigiano e denominata “L’attesa”, posta presso il Parco don Cesari.
Inizialmente l’idea per i luoghi era quella di collocare negli spazi prescelti “un cesto di frutta od ortaggi con un animale […] sollevato su una scatola graffita sempre in bronzo e posto su una stele”. Durante la realizzazione del progetto, si è ritenuto più opportuno raccogliere il materiale in un allestimento permanente presso la sede municipale in Piazza Borghesi.
Ogni luogo della memoria è indicato e identificato da una fusione in bronzo su progetto dello scultore llario Fioravanti rappresentante un piatto o una ciotola con prodotti dell’orto e un animale di piccola taglia da cortile o selvatico diverso per ogni sito con esso in relazione implicita e con gli altri complementare.
“l contenitori della frutta sono diventati vasi tipo kylix greca e hanno nel bordo ognuno un racconto figurato tolto dal Mito Greco. Si è così data all’idea del gavagno (cesto) una classe superiore e con maggior suggerimento culturale” (llario Fioravanti, 29 aprile 2008).